Descrizione
Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 18-09-2006 definiscono le Competenze chiave o metacompetenze come le finalità generali
dell’istruzione e dell’educazione, certificabili a fine Scuola Primaria e a fine Scuola Secondaria di Primo Grado. Esse sono recepite ed espresse nel
PTOF 2019/20-2021/22 nello scopo, nelle finalità, negli obiettivi generali e formativi, nelle linee di indirizzo e nelle scelte strategiche della Scuola.
Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (DM 254/2012) precisano la certificazione delle competenze come attestazione e descrizione delle
competenze progressivamente acquisite nel percorso scolastico. Le 8 Competenze chiave per l’apprendimento permanente sono assunte nelle
Indicazioni Nazionali come “orizzonte di riferimento” e finalità generale del processo di istruzione.
Il Curricolo tiene conto, inoltre, del documento Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari del 2018, che propone una rilettura delle Indicazioni
nazionali emanate nel 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento, nonché degli
Obiettivi di sviluppo sostenibile ONU articolati nell’Agenda 2030 del 2015, 17 obiettivi che delineano uno scenario del tutto coerente con i
precedenti, un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile, per le persone, il pianeta e la prosperità, una strada da percorrere in un arco di 15
anni.
Il nostro curricolo è orientato a essere strumento flessibile e modificabile per adattarsi ai cambiamenti e ai nuovi Bisogni Educativi Speciali, in una
dimensione di accoglienza ed inclusività di ogni diversità.
Sarà cura dei docenti adattare i percorsi formativi, scegliendo obiettivi, metodologie, attività, all’interno delle sezioni del curricolo, per le
classi/sezioni e per i singoli alunni, personalizzando gli itinerari educativi e didattici anche in considerazione dei Bisogni Educativi Speciali.
Il Curricolo è soggetto a revisioni annuali, motivate da
- modifiche del sistema Scuola a seguito di aggiornamenti normativi locali e nazionali
- modifiche nelle risorse professionali dell’Istituto
- implementazione di ricerche e sperimentazioni educative, didattiche e curricolari, derivanti dal progredire della scienza pedagogica.