Da Ven 1 Settembre 2023 a Dom 30 Giugno 2024

Obiettivi

Promuovere una maggior conoscenza degli aspetti che contraddistinguono la cittadinanza attiva e compiere concrete azioni solidali degli studenti nei confronti della comunità stessa, nella quale si trovano ad operare. Nel fare questo, gli studenti mettono alla prova, in contesti reali, le abilità e le competenze previste dal loro curriculum scolastico, e richiamate non solo dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, ma dagli orientamenti internazionali, che esplicitamente raccomandano di collegare gli apprendimenti disciplinari alle competenze chiave o di cittadinanza. Attraverso questo tipo di esperienza, che integra apprendimento e servizio, gli studenti interiorizzano importanti valori (giustizia, legalità, uguaglianza, rispetto e cura per l’ambiente).

Organizzatori