Da Sab 9 Dicembre 2023 a Gio 31 Luglio 2025

Descrizione del progetto

Il servizio ha come scopo principale quello di offrire uno spazio privo di giudizio dove poter usufruire di una consulenza tecnica. Un luogo dove affrontare problematiche legate alla situazione attuale, alla crescita, alle difficoltà scolastiche. L'intervento attraverso lo sportello d'ascolto è orientato ad aiutare l'utente ad esaminare i ventagli di possibili scelte rendendolo consapevole sui suoi punti di forza delle sue risorse e delle ragioni delle sue difficoltà, guidandolo consapevolmente e sviluppandone le potenzialità.

-Sostenere la dimensione di gruppo

- Promuovere e sostenere le competenze comunicative con sé stessi e con il gruppo dei pari

- Promuovere l’apertura verso sé stessi e l’altro da sé

- Promuovere l’ascolto attivo

-Promuovere la socializzazione e le competenze di relazione. Creare nuove reti relazionali.

- Saper riconoscere le proprie Life Skills

- Sostenere l’importanza dell’aspetto collettivo nel perseguire gli obiettivi.

- Favorire l’integrazione e l’accettazione della diversità;

- Facilitare l’esplorazione e l’esternazione delle emozioni

- Prevenire comportamenti aggressivi e comportamento bullismo-correlati;

- Prevenzione del disagio psicologico e contenimento di comportamenti a rischio;

- Promozione negli studenti della motivazione allo studio e alla fiducia in sé stessi;

- Prevenire il disagio attraverso l’ascolto e la riflessione reciproca;

- Stimolare il dialogo e la condivisione;

- Sostenere gli alunni nelle occasioni di stress legate al superamento dei compiti dello sviluppo;

- Conoscenza dei bisogni e delle necessità dei giovani per aiutare e accrescere la motivazione allo studio, e in tal modo, prevenire dinamiche di rifiuto, dispersione scolastica e situazioni di disagio emotivo-cognitivo.

Scarica: Decreto_assunzione_in_bilancio_Assembramenti.pdf.pades
Scarica: Disseminazione_Assembramenti_-_Sportelli_Ascolto_per_il_supporto_e_lassistenza_psicologica_presso_le